CUIS – turno 7 + classifica finale

Siamo giunti alla fine del torneo, all’ultimo turno di un campionato tirato, che nell’arco di due mesi ha fatto provare ogni emozione a tifosi e giocatori, manifestazione che ha visto la partecipazione di 20 squadre e più di 500 iscritti, centinaia di partite in un movimento che diventa ogni anno più grande.

Unitn ha 4 vittorie e due sconfitte, di cui una di misura che ci porteremo per sempre sulle spalle. L’ultimo turno non perdona e bisogna affrontare la schiacciasassi Padova, capitale scacchistico del Paese nella settimana in cui la squadra della città vince il campionato Master, la manifestazione a squadre più importante. La concomitanza con la finale Master però ha un effetto profondo sulla sfida tra Università, i colossi delle due squadre non ci sono perchè impegnati nel torneo, mancano Lodici (GM), Barp (IM), Lumachi (FM), i Loiacono (FM,FM) e Belli (FM). Padova però ha una rosa lunghissima e riesce a schierare comunque quattro CM, Trento purtroppo non ha una panchina e parte con pochi titoli ma con la voglia di sempre di fare qualche risultato a sorpresa.

Mentre Leo riesce a fermare Zenari su due patte che valgono come uno scudetto, mentre DIng e Nepo si sfidano per il titolo mondiale, gli occhi di tutti i tifosi di scacchi sono fissati sulla seconda scacchiera: Amir in un periodo di forma inconcepibile, dopo aver vinto 200 punti elo in un mese, vince la prima partita contro un avversario molto più forte sulla carta, sarà che a volte va bene, sarà che si è disconnesso a mossa 7, ma la vittoria è più che meritata per un ragazzo cresciuto nel vivaio e pronto a grandi cose.

UniPD non perde da due anni, è per ora 6-0 nel torneo e ha uno score di +57 punti. UniTN ogni tanto non perde e ha uno score di +12. Gentili lettori so che vi aspettate il miracolo settimanale, ma il miracolo in questo caso è fare 7.5 punti e arrivare ad un passo dal fare risultato in una sfida in cui da pronostico saremmo dovuti rimanere a zero. In una settimana in cui i colossi del team sono assenti e anche i veterani purtroppo mancano.
UniTN perde ma finisce al sesto posto su 20 squadre che per un ateneo così piccolo è un’impresa. La squadra deve essere fiera di aver giocato così bene e alcune partite rimarranno nella storia, mentre Ding Liren diventa campione del mondo con Torre g6, Francesco con Torre b1 batte due a zero il suo sfidante UniPD.

Le pagelle del Campionato usciranno in futuro, ma una menzione speciale va a Claudia che con 9/9 (grazie all’attacco fungo) ricorda il Caruana dei tempi migliori, ad Amir che riesce a vincere e a perdere prima che gli altri siano arrivati a mossa 5, a Simone che conferma un trashtalk di tutto rispetto, a Martino che fa il tank, a Devis che streamma, a Francesco che ubriaca le penultime scacchiere e batte sempre quelli più forti di lui poi magari perde con quelli più scarsi ma non si può tutto,

a Barp e Lumachi che è un onore avere in squadra in ogni occasione, a Perino che da anni aiuta a crescere il vivaio della squadra, a Leo perchè nonostante la Pirc continua a performare da CM sia otb che online, a Marcoco che è una certezza, a Raffaele che esordisce senza timore nelle sfide più importanti, a Omires, El Lonfo, Mihn che dalle ultime scacchiere portano più punti di ogni altra squadra, a Ruben che sacrifica i suoi punti rapid per il bene comune, a RobTog che per timore non sapeva se giocare poi fa 2-0 e ci fa vincere, a Giglias che si crea l’account apposta, a Luca che rinforza la squadra nel mercato di metà stagione, a EvasiveReply le cui partite mostrano mosse che Alphazero manco aveva considerato, a quelli che ho dimenticato perché raga siete troppi mai vista una squadra così,

infine grazie a tutti i tifosi perché ad ogni vittoria avete fatto impallidire le celebrazioni dello scudetto del Napoli, grazie all’UST per il supporto continuo, e a mia mamma che pur non capendo nulla di scacchi legge tutti gli articoli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...