Campionato Universitario: Il Re Leone

Sabato 20 aprile 2024.
Mentre il Torneo dei Candidati entra nel vivo degli ultimi due turni, gli occhi degli appassionati di scacchi sono tutti puntati a Trento, dove per la prima volta Scacchi UniTn organizza il Campionato Universitario da associazione accreditata.
Per la prima volta in Università, nello storico dipartimento di Sociologia.
Per la prima volta con il materiale proprio, finanziato dall’Università e spacchettato un’ora prima dell’inizio del torneo.
Gli eroici organizzatori dopo la nottata del venerdì (grazie in particolare Marco, Milena, Manar, Martino, & Giacomo) alle 8.30 sono già a Sociologia a spostare tavoli, sedie e materiale: ci aspetta un gran torneo con 40 persone!
Tra principianti e veterani, esperti giocatori di scacchi e vicini di casa iscritti all’ultimo, il livello è decisamente alto e si vede dai primi scontri: nessuno è al sicuro.

Mai visti così tanti ingegneri a Socio

Dopo i primi turni di botta e risposta, Leonardo Pernigo sembra dominare incontrastato: 5/5 e vittoria a un passo, rimane solo un piccolissimo scoglio: il Presidente di Scacchi Unitn, oggi però mezzo ammalato. Il match vale il prezzo del biglietto: è la sfida interna del Team che ha rappresentato UniTrento ai nazionali, Board 1 contro Board 2, solidità contro creatività, scuola veneta contro trentina, Giri contro Rapport, Mufasa contro Scar.

In un rocambolesco gambetto e una doppia possibilità di matto sulla scacchiera vince Jack, ora è tutto da rifare: manca un turno e ben cinque ragazzi sono a pari merito per il titolo. Ruben Puechler contro Leonardo Pernigo, Giacomo Saroldi contro Martino Lepri, e Francesco Scrinzi contro Andrea Gigli. Mentre in terza scacchiera finisce in parità, Martino (il tesoriere di scacchi Unitn) dopo aver subito in apertura mette in cassaforte il risultato pedoncino dopo pedoncino, intanto in prima scacchiera lo scontro tra titani va così: watchparty.

Come un Leone la nostra Board 1 ritorna ruggendo dopo la sconfitta, pensavamo fosse Mufasa ma era Simba: Leo ruggisce e la profezia si avvera, la savana si inchina,
UniTn ha un nuovo Re.

Martino arriva secondo per lo spareggio dello spareggio, Francesco terzo a completare il podio e un ottimo torneo.
Meno accanita ma altrettanto importante, la lotta per il titolo di Campionessa UniTn si risolve anch’essa all’ultimo turno. Manar vince ma non basta, vince anche Milena e diventa leggenda: prima Campionessa Universitaria UniTn.
Grazie ancora a tutti e tutte per aver partecipato, grazie a Roberta e Devis per aver arbitrato un torneo all’insegna del fairplay, grazie all’Università e all’Opera per aver messo a disposizione sale e materiale, grazie a ogni persona che ha preparato, organizzato, messo a posto e sparso la voce.
Ci vediamo ai prossimi eventi, per oggi è tutto.

La top ten di giornata

Link alle foto

(grazie marianna)

Link ai risultati

(grazie roberta e devis)
Leo contro Jack, 6 Turno
Fairplay tra i più eleganti del torneo
Le prime scacchiere
Erich, tra i leggendari fondatori di Scacchi Unitn
Arbitri e Premiati: Giacomo, Martino, Leo, Devis, Roberta, Francesco, Manar, Milena

Lascia un commento